Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni

Il Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni si trova nel Comune di Casola Valsenio ed è di proprietà della Regione Emilia-Romagna, gestito dal Comune di Casola Valsenio in collaborazione con la Cooperativa Montana Valle del Senio.
Inaugurato e intitolato al suo fondatore, il professore Augusto Rinaldi Ceroni, nel 1975, ha in realtà origini più lontane: fu infatti nel 1938 che il professore Rinaldi Ceroni ottenne il permesso di adibire a campo sperimentale di piante officinali, una porzione di terreno concessa dal Comune di Casola Valsenio alla scuola per le esercitazioni.
Inserito nel circuito museale della provincia di Ravenna, il Giardino annovera circa 450 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina, nella cosmesi fin dall’epoca medioevale. È formato da undici terrazze e un parco. Nelle terrazze sono coltivate specie annuali, biennali, perenni, erbacee, suffrutticose ed arbustive; nella zona adibita a parco invece vi sono le specie perenni arbustive e arboree, sempre di interesse officinale.
Negli edifici, situati nella parte settentrionale del giardino, vi sono aule didattiche, laboratori, olfattoteca ed essiccatoio.

Contatti

Via del Corso, 2/1 - Casola Valsenio(RA)

054 673158

http://www.ilgiardinodelleerbe.it/

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata