Il Giardino delle Essenze Perdute

This post is also available in: English (Inglese)

Il Giardino delle Essenze Perdute produce e coltiva pelargoni a foglia profumata e da foglia, begonie da foglia, erbacee perenni da ombra, ma soprattutto è specializzato nelle fucsie, delle quali vanta una collezione di oltre 400 fra ibridi, varietà e specie.

È stato aperto nel 2006 da Marta Stegani, restauratrice di sculture lignee da sempre appassionata di botanica. La sua collezione è cresciuta di anno in anno, reperendo all’estero, soprattutto in Blegio, Inghilterra e Svizzera, la maggior quantità possibile di varietà rustiche e antiche. Prima di riprodurle e metterle in vendita le hso testate nel clima della Pianura Padana, per assicurarsi che avessero una buona rusticità ma soprattutto una buona resistenza al caldo dell’estate italiana. Oggi la sua collezione conta molte varietà rustiche, le cosiddette hardy degli Inglesi, che si possono coltivare senza problemi anche in piena terra; le varietà storiche, cioè ottenute prima del 1914, fra cui gli ibridi ottocenteschi di Lemoine; le varietà cascanti da coltivare in basket; gli ibridi di Fuchsia microphylla, dai piccolissimi fiori, e gli ibridi di F. triphylla, dalle corolle allungate e leggere.

Vengono coltivate senza forzature, sempre per garantire buoni risultati di coltivazione a chi le acquista.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

BORSANO DI BUSTO ARSIZIO (VA), V.LE TOSCANA 16/H - 21052 BORSANO DI BUSTO ARSIZIO (VA)(VA)

347 1186108

http://www.giardinoessenzeperdute.it

Altre info

IL VIVAIO E' APERTO DALLE ORE 9.30 ALLE 12.30 E DALLE 15.30 ALLE 19.00 ESCLUSO IL MERTEDI' MATTINA E LA DOMENICA DALLA PRIMAVERA ALL'AUTUNNO, IN INVERNO SU APPUNTAMENTO.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata