Giardino dell’Iris

Il Giardino dell’Iris, a Firenze, nasce nel 1954 con lo scopo di ospitare un concorso internazionale annuale, il “Premio Firenze”, per le migliori varietà di Iris.
Il Giardino fu allestito su un terreno collinare precedentemente coltivato, per cui la maggior parte delle piante di alto fusto è rappresentata da olivi. Altre piante della tradizione toscana sono state utilizzate in fase di allestimento fra cui: cipressi, alberi di Giuda (Cercis siliquastrum L.), corbezzoli (Arbutus unedo L.), lauri (Laurus nobilis L.) ed alcune varietà di aceri.
Il Giardino ospita Iris barbate alte, Iris barbate intermedie, da bordura e nane. Sono presenti anche i Giaggioli siberiani (Iris sibirica, Iris spuria, Iris californica) e, dentro e intorno al laghetto, Iris louisiana, Iris pseudoacorus e le giapponesi Iris kaempferi. Le specie di Iris barbate e non barbate tipiche delle nostre regioni sono rappresentate da Iris pallida, Iris germanica , Iris florentina , Iris setosa, Iris unguicolaris, Iris ochroleuca.

Contatti

Piazzale Michelangelo 1 - Firenze(FI)

055 483112

http://www.irisfirenze.it

Altre info

Gratuito

Dal 25 aprile al 20 maggio tutti i giorni (anche festivi)

Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata