Giardino di Palazzo Archinto
This post is also available in: English (Inglese)
E’ il più grande giardino privato del centro di Milano, di circa due ettari, tre cortili interni con un ampio parco all’inglese, situato tra Via del Conservatorio e Via Corridoni con ingesso in Via della Passione , circondato dalle alte mura che gli fanno da protezione, questo palazzo è oggi sede, dal 1986, dell’Educandato Statale Setti Carraro Dalla Chiesa.
Palazzo Archinto fu fatto costruire dal Conte Giuseppe Archinto che diede l’incarico all’ Architetto Gaetano Besia, è un esempio di tardo stile neoclassico costruito tra il 1833 e il 1837. Non fu mai completamente terminato, gli ampi spazi interni sono una ininterrotta sequenza di ambienti fastosi ornati da stucchi, mosaici e affreschi ma con spazi di servizio mai terminati completamente.
Nel 1864 il Palazzo divenne di proprietà dello Stato e in seguito fu sede del Collegio Reale delle Fanciulle, voluto da Napoleone, durante la Prima Guerra Mondiale fu ricovero per i feriti per poi diventare sede provvisoria dell’Università Statale.
Il Parco è un grande giardino all’inglese, al posto di un laghetto centrale, ora prosciugato, vi è una grande area verde, sulla collina posta a ovest da cui una volta sorgevano le acque che sfociavano nel laghetto sono stati piantati dei tassi. Un vecchio faggio coperto da funghi e muschio, troneggia al centro del giardino, folte macchie di alberi sono presenti un po’ ovunque. Ci sono altre tre aree verdi: a ovest vicino al refettorio, una volta erano le vecchie scuderie, ci sono oggi gli orti curati dagli alunni, a est il cortile delle rose, spazio dedicato ai più piccoli. Per finire il cortile d’onore con al centro la statua di Napoleone vestito come un imperatore Romano.
Fonte foto: https://www.villegiardini.it/giornate-fai-primavera-eventi-lombardia/
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via dei Piatti, 8 - 20123 Milano(MI)
02 72518271