Parco di Villa Mosca
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Mosca si trova a Chiavazza, una frazione di Biella, e prima di essere acquistata dalla famiglia Mosca, era adibita a convento, collegato a quello di San Gerolamo, oggi di proprietà Sella.
L’edificio ècostituito da due parti ristrutturate in epoche diverse: una settecentesca affrescata dai fratelli Bernardino e Fabrizio Galliari e di fine Ottocento.
Il 18 maggio 1859, vi si fermò Giuseppe Garibaldi, durante il trasferimento delle sue truppe verso la Lombardia.
Il giardino
Villa Mosca è circondata da un maestoso giardino romantico.
Fu realizzato nel Settecento con grande dispendio scenografico, in modo che il suo punto focale fosse costituito dalla collina di San Gerolamo, dominante la adiacente città di Biella, ma in seguito l’impianto originale è stato in parte modificato secondo i dettami del parco paesaggistico.
Tra i più belli del circondario, è ricco di varietà arboree e specie botaniche.
Chiavazza
Chiavazza è una frazione di Biella, nella zona orientale. Comune a sé stante fino al 1940, è unito alla città dal ponte sul fiume Cervo. La via principale, che lo congiunge al comune di Vigliano Biellese, è ricca di ville storiche, tra le quali Villa Mosca.
Nei giorni del carnevale si tiene sulla piazza della parrocchiale una grande fagiolata, segnalata nel Guinness dei primati come la più grande del mondo.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Milano, 33 - Biella(BI)
info@italianbotnaicalheritage.com