Giardino di Villa Savorelli
This post is also available in: English (Inglese)
Villa Savorelli si trova su un colle nella valle di Sutri (VT), all’interno del Parco Regionale di Sutri.
È stata costruita nei primi decenni del 1700 dalla famiglia Muti-Papazzurri. Alla fine del Settecento, è passata in eredità ai Conti Savorelli, in seguito alla famiglia Staderini, per poi essere acquistata dal Comune di Sutri. Alla villa si può accedere durante un’unica passeggiata a piedi dagli scavi delle rovine dell’antica Sutri, attraverso un boschetto.
La villa, a pianta rettangolare, presenta la facciata principale rivolta sul grande ed elegante giardino, che si sviluppa lungo la fascia meridionale del pianoro. Tale facciata è caratterizzata dalla parte inferiore leggermente a scarpa, con bugnature angolari, che ripetono il motivo decorativo del portale d’ingresso, e, in alto, una fascia orizzontale con doppia cornice bombata, su cui poggiano le paraste d’angolo e le quattro finestre dei primo piano. Anche il piano superiore è scandito da altrettante finestre, in asse con quelle inferiori. Sopra il cornicione aggettante, l’attico è liscio, con pilastri angolari. Quattro busti marmorei decora la sommità. L’interno, molto rimaneggiato, non presenta soluzioni architettoniche significative. La villa non è visitabile.
Sul lato destro della villa è presente un bosco di lecci secolari , che si raggiunge direttamente dal primo piano dell’edificio, tramite un ponticello.
Il giardino, all’italiana, è caratterizzato da un labirinto rinascimentale di siepi di bosso, impreziosito da una fontana in peperino, con vasca circolare decorata da un mascherone centrale, su cui poggia il motivo terminale a pigna, e termina con una balaustra a strapiombo sull’Anfiteatro romano.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Cassia, km 50 - 01015 Sutri VT(VT)
+39 0761 609380 e 0761 609556 (ufficio turistico)
Altre info
Ingresso gratuito
Tutto l'anno, tutti i giorni
Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19