Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Giardino di Villa Savorelli

This post is also available in: English (Inglese)

Villa Savorelli si trova su un colle nella valle di Sutri (VT), all’interno del Parco Regionale di Sutri.

È stata costruita nei primi decenni del 1700 dalla famiglia Muti-Papazzurri. Alla fine del Settecento, è passata  in eredità ai Conti Savorelli, in seguito alla famiglia Staderini, per poi essere acquistata dal Comune di Sutri. Alla villa si può accedere durante un’unica passeggiata a piedi dagli scavi delle rovine dell’antica Sutri, attraverso un boschetto.

La villa, a pianta rettangolare,  presenta la facciata principale rivolta sul grande ed elegante giardino, che si sviluppa lungo la fascia meridionale del pianoro. Tale facciata è caratterizzata dalla parte inferiore leggermente a scarpa, con bugnature angolari, che ripetono il motivo decorativo del portale d’ingresso, e, in alto, una fascia orizzontale con doppia cornice bombata, su cui poggiano le paraste d’angolo e le quattro finestre dei primo piano. Anche il piano superiore è scandito da altrettante finestre, in asse con quelle inferiori. Sopra il cornicione aggettante, l’attico è liscio, con pilastri angolari. Quattro busti marmorei decora la sommità. L’interno, molto rimaneggiato, non presenta soluzioni architettoniche significative. La villa non è visitabile.

Sul lato destro della villa è presente un bosco di  lecci secolari , che si raggiunge direttamente dal primo piano dell’edificio, tramite un ponticello.

Il giardino, all’italiana, è caratterizzato da un labirinto rinascimentale di siepi di bosso, impreziosito da una fontana in peperino, con vasca circolare decorata da un mascherone centrale, su cui poggia il motivo terminale a pigna, e termina con una balaustra a strapiombo sull’Anfiteatro romano.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Cassia, km 50 - 01015 Sutri VT(VT)

+39 0761 609380 e 0761 609556 (ufficio turistico)

http://www.comune.sutri.vt.it

Altre info

Ingresso gratuito

Tutto l'anno, tutti i giorni

Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata