Giardino e Fondazione Barbanera
This post is also available in: English (Inglese)
Barbanera è il nome di un celebre lunario stampato per la prima volta a Foligno probabilmente nel 1743 e tuttora pubblicato; riscuote successo in quanto fornisce giornalmente, per tutto l’anno, informazioni, consigli, previsioni e pronostici che lo rendono indispensabile per chi lavora la terra ed anche per coloro che vivono in città. La sua saggezza filosofica è ancora attuale da 252 anni a questa parte, perché divulga nozioni e insegnamenti astronomici ed astrologici di cui ciascuno di noi può tener conto in rapporto alle proprie esigenze. L’esemplare più antico è un foglio unico risalente al 1762, conservato presso l’archivio storico della Fondazione Barbanera, situata nell’incantevole borgo di Spello, nel cuore dell’Umbria, dove occupa 2 dei 7 ettari destinati, fin dal XVIII secolo, a complesso agricolo.
L’Archivio Storico Barbanera custodisce 50.000 documenti e innumerevoli pubblicazioni edite dalla storica Editoriale Campi, dipinti e sculture, per lo più raffiguranti i 12 segni zodiacali, commissionati all’artista che, per ogni edizione, si occupa dell’immagine di copertina del Lunario e dell’Almanacco.
Lo circonda un orto-giardino, in cui sono coltivati frutta e ortaggi in via di estinzione, con annessa nursery di semi rari e piante officinali. Tutti possono consultare l’archivio, previa una visita, obbligatoria e purificatrice, al giardino botanico in cui si possono cogliere i frutti maturi.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via San Giuseppe 1 - Spello(PG)
0742 391177
info@barbanera.it
Altre info
20 euro
Da maggio a ottobre