Giardino ipogeo di Cave Bianche Hotel
This post is also available in: English (Inglese)
La meravigliosa isola di Favignana, perla delle Isole Egadi, al largo di Trapani, è caratterizzata, fra le altre cose, dalla presenza di numerose cave di tufo abbandonate, dall’aspetto di enormi scavi squadrati a cielo aperto.
Queste cave, una volta esaurite, furono trasformate in giardini, produttivi e ornamentali, i cosiddetti “giardini ipogei”: arricchiti di terra sul fondo, accoglievano e ancora accolgono, seppure con minore frequenza, alberi da frutta, orti e fiori, che, riparati dal vento e dalla salsedine, permisero all’epoca l’indipendenza dell’isola per quanto riguarda la produzione di frutta e verdura.
Oggi questi giardini, che compaiono anche nel bel mezzo del centro abitato, sono stati in gran parte abbandonati, ma un paio in particolare sono stati arricchiti e sublimati. Uno è Il Giardino dell’Impossibile, diventato un meraviglioso enorme giardino ornamentale aperto alle visite.
L’altro è il vaso giardino racchiuso da alte pareti di tufo di uno dei più begli alberghi dell’Isola, Il Cave Bianche Hotel: situato a pochi metri dalla baia di Cala Azzurra e vicino alle altre spiagge più belle dell’isola come Cala Rossa e Lido Burrone, super cool nel eco-design contemporaneo, nel risparmio dei consumi energetici e idrici e nei materiali naturali, gode di una posizione di grande particolarità, grazie anche al bellissimo giardino che lo avvolge, dai tratti essenziali. Vi crescono un enorme carrubo, oleandri rosa disposti in file ordinate, agavi, profumati gelsomini e molte altre piante da clima mediterraneo.
Anche senza soggiornare nell’hotel, potete comunque godere del giardino concedendovi un aperitivo o una cena.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Strada Comunale Fanfalo - 91023 Favignana (TP)(TP)
tel. +39 0923 925451