Giardino Lizza

This post is also available in: English (Inglese)

Giardino Lizza si trova sulle colline intorno a Todi, tra Orvieto e Spoleto, in provincia di Perugia. È nato di recente, su quello che era un tempo un antico campo di grano, grazie all’incontro fra Gerardo Lizza, suo proprietario, con un libro della paesaggista inglese Vita Sackville West a un mercato.

In continua crescita ed evoluzione, è però caratterizzato da temi ben definiti, grazie alla sensibilità particolare nella disposizione delle piante del proprietario.

Una zona del giardino ospita specie arboree, arbustive e perenni dalla fioritura primaverile, come ciliegi da fiore (Prunus spp.), peonie (Paeonia spp.), glicini (Wisteria spp.), lillà (Syringa spp.) e spiree (Spiraea spp.).
Un vialetto attraversa due campi di ulivi, un grande ciliegio (Prunus avium) che si staglia all’orizzonte. Un ampio prato, dominato da un esemplare di tiglio (Tilia spp.), è attorniato da piante attraenti tutto l’anno, fra cui meli da fiore (Malus floribunda), melograni (Punica granatum), filadelfi (Philadelphus spp.) e bulbose, fra cui cui molti iris (Iris spp.).

Tutto il giardino è punteggiato da esemplari di rose, tra cui “Fantin Latour”, “M.me Carrière”, “Generale Shablikine”, “Le Vesuve”, un esemplare di Rosa x odorata “Mutabilis” adiacente alla strada, una meravigliosa Rosa x bracteata “Mermaid” che ricopre una tettoia di tegole, da arbusti e perenni della macchia mediterranea, osmanti (Osmanthus spp.), eleagni (Eleagnus spp.), numerose sarcococche e lonicere (Lonicera spp.), dalle profumatissime fioriture. Un’altra zona è dedicata interamente a piante nelle tonalità del porpora, tra cui meli ornamentali (Malus spp.), viti ornamentali (Vitis spp.) e rose rampicanti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Monticello - 06059 Todi (PG)(PG)

Altre info

su appuntamento

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata