Giardino Medievale di Palazzo Madama

This post is also available in: English (Inglese)

Le prime notizie sul giardino del castello di Torino risalgono al 1402, con i documenti che registrano le spese per l’ingrandimento dell’edificio durante il governo di Ludovico principe d’Acaia (1402-1418), che dedicano molto spazio alle Opera viridaria (arredo verde).

Il nuovo progetto del giardino ha seguito le indicazioni contenute in questi documenti medievali, rispettando la tradizionale suddivisione dello spazio in hortus (orto), viridarium (bosco e frutteto) e iardinum domini (giardino del principe) come anche la presenza degli arredi tradizionali (falconara, porcilaia, recinto delle galline).
Nel nuovo spazio oltre alle piante e alle specie vegetali citate nelle carte antiche sono state inserite anche piante e erbe non specificatamente descritte nelle fonti, ma certamente presenti nei giardini medievali tra Italia e Francia, in base alle indicazioni fornite dai trattati di agricoltura e piante medicinali del XIV e XV secolo.

Organizzato secondo uno schema a scacchiera formato da aiuole rettangolari, l’orto è uno spazio particolare, frequentato dal principe durante le sue passeggiate all’ombra dei peri e dei meli, e dai giardinieri del castello, che curavano le piante necessarie a rifornire regolarmente le cucine di legumi, ortaggi, aromi e erbe medicinali.

Il “Giardino del Castello” si presta a molteplici usi socio-didattici. Esso rappresenta per Palazzo Madama una grande opportunità di sviluppo e di ampliamento dell’offerta-museo, sia per i percorsi, sia per la possibilità di indirizzare le politiche educative verso nuovi temi legati all’ecologia della città, all’importanza delle aree verdi nella vita delle comunità, alla loro storia e ai problemi della loro tutela di oggi. La ricostruzione del giardino medievale consente l’approccio a specie vegetali ormai marginali, recuperando il senso e il valore della biodiversità, favorendo e promuovendo progetti in collaborazione con altre istituzioni cittadine. 

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Castello

011 443 3501

http://www.palazzomadamatorino.it

Altre info

Intero € 10,00, ridotto € 8.00, gratuito ragazzi fino a 18 anni. Ingresso libero il primo martedì del mese (se feriale). La biglietteria chiude un'ora prima.

Martedì-sabato 10-18, domenica 10-19, chiuso lunedì

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata