Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Giardino sede L’Oreal

This post is also available in: English (Inglese)

Le vecchie fabbriche ubicate nelle periferie milanesi stanno lasciando sempre più posto a insediamenti spettacolari, sede di aziende o enti che scelgono di trasformare e riqualificare questi luoghi offrendo nuovi spazi alla città. L’intervento di ricostruzione dell’edificio di via Primaticcio a Milano, la cui superficie totale è di 24.000 metri quadrati, è stato effettuato su un’area industriale ormai da tempo abbandonata sede della Helen Curtis. Al suo posto, dopo un intervento di completa demolizione e ricostruzione, seguito dallo Studio di Architettura Beretta e Associati per l’azienda cosmetica L’Oréal, è sorto un nuovo complesso che occupa l’intero isolato e che, sviluppandosi su tutto il perimetro, lascia un ampio spazio centrale destinato al verde. Qui, al di sopra del piano interrato dei box, si inserisce il progetto “Parterre”, creato dall’architetto paesaggista Patrizia Pozzi. Il parterre è interamente calpestabile ed è stato realizzato in pochi centimetri di spessore (25 centimetri), per cui di fatto è un giardino pensile, utilizzando terriccio speciale alleggerito, studiato specificatamente per questo intervento. Riquadri di tappeto erboso si alternano a ghiaia a spacco di media pezzatura di marmo giallo di Verona e macchie di colore ottenute con quattro erbacee, che si susseguono nelle quattro stagioni (Erica vulgaris in autunno, Viola cornuta in inverno, Primula vulgaris in primavera, Impatiens ‘Nuova Guinea’ in estate). Ecco che il parterre diventa un luogo da osservare dall’alto, e nello stesso tempo da percorrere, attraverso un movimento ed uno scambio ludico continuo tra cielo e terra.

Alberi, rampicanti e arbusti: Magnolia grandiflora “Gallisoniensis”, Trachelospermum jasminoides, rose “Neon”, Erica vulgaris.

Annuali: Viola cornuta, Primula vulgaris, Impatiens “Nuova Guinea”.

Materiali usati: ghiaia a spacco di media pezzatura di marmo giallo Verona

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Primaticcio 155 - Milano(MI)

02 76003912 Architetto Patrizia Pozzi, Landscape Deisgn

http://www.patriziapozzi.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata