Golf Royal Park I Roveri

This post is also available in: English (Inglese)

Il campo da golf

Il percorso originale fu costruito nel 1971 ad opera dell’architetto Robert Trent Jones Senior. Nato il 20 giugno 1906, Jones disegnò (o ridisegnò) circa 500 percorsi di golf in tutto il mondo. Si diceva scherzosamente: “The sun never sets on a Robert Trent Jones golf course” (“il sole non tramonta mai su un percorso di Trent Jones”).

I percorsi disegnati da Jones sono famosi per il paesaggio artistico, l’uso innovativo di bunker, l’ampio uso di ostacoli d’acqua e l’abile disposizione di green e ostacoli per incoraggiare un’attenta strategia di gioco. Nella sua visione il golf doveva essere senza rischi; uno sport senza ricompense: il suo disegno incoraggia il gioco audace.

Negli ultimi anni il percorso è stato ampliato da ulteriori 18 buche il cui disegno è stato affidato a Michael Hurdzan.

Hurdzan è riconosciuto a livello internazionale come un’autorità nella realizzazione di percorsi di golf. È stato il presidente dell’Associazione Americana Architetti di Campi da Golf (ASGCA), ha studiato gestione del manto erboso all’università dell’Ohio, ha ottenuto un master in architettura del paesaggio e un dottorato in fisiologia delle piante da paesaggio.

Nel 1996 è stato insignito del titolo di architetto dell’anno dal Golf World Magazine

Una posizione suggestiva lo rende unico in Europa: circondato dalle Alpi Olimpiche e immerso nel Parco Regionale della Mandria, Royal Park I Roveri sorge a pochi passi dalla Reggia di Venaria Reale è la più grande delle residenze sabaude è a soli 15 km dal centro di Torino e a circa 10 km dall’aeroporto di Caselle.

Royal Park I Roveri vanta una posizione invidiabile sia dal punto di vista logistico che paesaggistico, immerso armonicamente com’è in una foresta secolare, l’antica riserva di caccia reale da cui eredita il nome.

Il respiro profondo e calmo della natura ben si fonde con l’atmosfera di charme del Circolo, un mix tra lo chic metropolitano e la rispettosa, silenziosa, riservata tradizione sabauda.

L’attenzione ai dettagli, i servizi personalizzati per i soci e gli ospiti, l’ampia disponibilità di strutture per il relax e per il wellness fanno di Royal Park I Roveri un luogo di straordinaria eccellenza, non solo per la pratica del nobile sport del golf.

Alcuni alberi che caratterizzano il parco:

Betula pendula, detta anche betulla europea, in quanto è diffusa in tutto il nostro continente; ha fusto sottile ed eretto, con la tipica colorazione candida; i rami sono sottili e i rametti che portano le foglie sono pendenti. Le foglie sono piccole, triangolari e appuntite, di colore verde medio. Gli esemplari anziani possono raggiungere i venti metri circa di altezza.

Il carpino bianco (Carpinus betulus), albero deciduo, che in età adulta cresce fino a 20-25 metri di altezza. Presenta corteccia liscia e grigia; le foglie sono verde scuro sulla pagina superiore, più chiare su quella inferiore, arrotondate, doppiamente dentellate e appuntite; in autunno le foglie divengono di un appariscente colore rosso scuro-aranciato, prima di cadere. I fiori femminili e quelli maschili crescono separati, ma sulla stessa pianta: quelli maschili sono amenti allungati e penduli, di colore giallastro, quelli femminili sono dapprima eretti, poi si allungano a diventare penduli, di colore bianco panna.

La farnia (Quercus robur), albero a foglie decidue appartenente alla famiglia delle Fagacee. Essa è la specie tipo del genere Quercus. È la quercia più diffusa in Europa, e il suo areale è alquanto vasto. Albero a foglie caduche alto da 20 a 40 m, con diametro del tronco sino a 3 m; foglie brevemente picciolate, glabre, oblunghe, troncate o cordate alla base, con lobi ineguali; ghiande a gruppetti nella parte apicale di un lungo peduncolo; squame della cupola strettamente addossate. È diffusa nei boschi planiziali in quasi tutta l’Europa; comune nell’Italia settentrionale e rara nell’Italia meridionale, manca nelle isole.

La quercia rossa (Quercus rubra), albero della famiglia Fagacee, originario della regione floristica nordamericana atlantica, cioè degli stati orientali degli U.S.A. e del Canada intorno ai Grandi Laghi. Alto fino a 25-30 metri, con tronco diritto quasi colonnare nei giovani esemplari per poi diventare globoso e chioma ampia e cima arrotondata. Il portamento può comunque differenziarsi in base all’altitudine, essendo questa una specie caratterizzata da un certo polimorfismo: la chioma, infatti, può assumere una forma più espansa alle quote alpine più basse, mentre tende a divenire più stretta a quote maggiori, per contenere i danni provocati dalla neve.

Inoltre, tantissina fauna, con cervi, lepri, scoiattoli, fagiani, molti uccelli e trampolieri che trovano rifugio in uno dei più bei parchi del Piemonte pedemontano.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Rotta Cerbiatta 24 - Fiano(TO)

011 9235500

http://www.royalparkgolf.it

Altre info

Tutto l' anno

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata