Il Bosco della Ragnaia

This post is also available in: English (Inglese)

Il Bosco della Ragnaia è un parco boschivo e giardino, creato dal pittore paesaggista americano Sheppard Craige a San Giovanni d’Asso, un piccolo paese in Toscana, vicino a Siena, nel territorio delle celebri Crete Senesi. Sorge nell’originaria “ragnaia”, un bosco di lecci (Quercus ilex) piantato nel Settecento per catturare uccellini che finivano nel piatto dei signori del vicino castello medievale, oggi di proprietà del Comune. Per quanto sia inserito in un contesto antico, il Bosco della Ragnaia è un’opera contemporanea che ha avuto inizio nel 1996 e continua ancora oggi.  Craige vi ha inserito fontane e sculture concettuali, unendo magistralmente la naturalità del luogo allo stile del giardino rinascimentale e dando vita a un piacevole percorso filosofico sui grandi temi dell’uomo, mai presi veramente sul serio dal suo sense of humor scettico e irreverente.
Sotto le alte querce si incontrano molte iscrizioni, alcune  familiari, altre enigmatiche, altre ancora frutto dello spirito capriccioso di Sheppard. Tra le costruzioni degne di nota vi sono: L’Entrata Trionfale, L’Altare dello Scetticismo, il Centro dell’Universo, il Cerchio di Forma Ovale, il Trono del Bosco, il Monumento del Passato Presente, La Collina dei Pali dipinti, la Fontana del Buon Senso, Lo Stagno Rotondo, Il Giardino del Giorno e della Notte, La Fontana Quadrata delle Rane, L’ Oracolo di Te Stesso, i Pilastri della Retorica.

Il Bosco tuttavia non vuole offrire un significato, ma è, al contrario, aperto a tutte le interpretazioni.

A ingresso libero, è aperto da marzo a novembre. Attenzione: è severamente vitato fumare, urlare ed emettere rumori e suoni molesti; le visite di gruppo devono essere autorizzate; i cani devono essere condotti al guinzaglio; i minori di anni 14 non sono graditi e comunque devono essere sempre accompagnati da adulti.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

San Giovanni d'Asso, Siena(SI)

http://www.boscodellaragnaia.com

Altre info

l'ingresso è gratuito

marzo-novembre

è aperto dall'alba al tramonto

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata