Il Giardino degli Hamamelis – Collezione di Hamamelis

This post is also available in: English (Inglese)

Il Giardino degli Hamamelis si trova a Santa Cristina di Borgomanero (Novara). È un delizioso winter garden, poiché le piante a fioritura invernale hanno particolare evidenza. Ospita anche un’importante collezione di amamelidi (Hamamelis spp.), riconosciuta dalla SOI (Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana). Il giardino, che si sviluppa per 2mila metri quadrati intorno a una casa di campagna di famiglia, è opera del dottor Umberto Cammarano, esperto e appassionato botanico, a partire dal 2003.

Ispirandosi al lavoro della giardiniera francese Hélène d’Andlau, lo ha progettato a stanze, mediante siepi di bosso, tasso e carpino, che creano l’effetto sorpresa, riparano dai venti freddi e ospitano piccoli animali e uccelli. All’interno, vi crescono molte specie e varietà, in gran parte d’interesse invernale: Hamamelis (con undici varietà), alberi e arbusti dalla corteccia particolarmente bella (Acer conspicuum ‘Phoenix’, Betula utilis ‘Jacquemontii’, Cornus spp., Prunus serrula) che svettano insieme a quelle bianchissime delle betulle (Betula utilis ‘Jacquemontii’), sempreverdi come agrifogli, una collezione di aucube,  e uno spettacolare Pinus contorta ‘Chief Joseph’, accompagnati da una miriade di bucaneve, da un serra per gli agrumi e vari piccoli elementi decorativi in pietra. Ma in realtà sono molte anche le piante in fiore nelle altre stagioni, a partire da un Prunus campanulatus e da numerose ortensie macrophylla, senza contare i colori autunnali dei fogliami.

La collezione di amamelidi. La collezione degli Hamamelis ha preso avvio nel 2004, dopo la visita del dottor Cammarano al magnifico enorme parco di Jelena De Belder a Hemelrijk in Belgio. A Jelena, grande botanica scomparsa nel 2003, e al marito Robert dobbiamo la creazione di molte splendide cultivar di Hamamelis, fra cui ‘Jelena’, ‘Diane’, ‘Livia’, ‘Georges’, ‘Robert’, ‘Antoine Kort’, ‘Ruby Glow’, ‘Primavera’, i cui brevetti appartengono ancora alla famiglia De Belder.

Nel suo giardino oggi crescono H. x intermedia ‘Angelly’, ‘Anne’, ‘Antoine Kort’, ‘Aphrodite’, ‘Arnold Promise’, ‘Aurora’, ‘Danny’, ‘Diane’, ‘Georges’, ‘Harry’, ‘Jelena’, ‘Livia’, ‘Orange Beauty’, ‘Pallida’, ‘Primavera’, ‘Ruby Glow’, ‘Westerstede’, Hamamelis ‘Brepetala’ e ‘Rocester’.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Quagliotti 44 - Santa Cristina di Borgomanero (Novara)(NO)

cellulare +39 347 2316727

Altre info

In genere gli ultimi due-tre fine settimane di febbraio; altrimenti su appuntamente

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata