Il Grande Ciliegio di Besana

This post is also available in: English (Inglese)

Il ciliegio secolare di Besana in Brianza si trova nella campagna dellla frazione di Vergo-Zoccorino, presso la Cascina Casanesca.

Risulta essere il ciliegio selvatico (Prunus avium) più grande della Lombardia: inserito nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, ai sensi della Legge n. 10/2013 e del Decreto 23 ottobre 2014, è alto 18 metri, con un tronco di 3 metri di circonferenza, e un età stimata fra i 150 e 200 anni. Fiorisce fra fine marzo e aprile ed è davvero spettacolare.  Gli è stato dedicato un gruppo Facebook, chiamato “Il nostro magico ciliegio”.

Potete raggiungere il Grande Ciliegio da via Visconta, via Cremonina, via Plazzina e via Mornatella, a Briosco, percorrendo per l’ultimo tratto lungo un sentiero fra i campi.

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, il cilegio selvatico è molto utile per la fauna selvatica: i fiori nutrono api e altri impollinatori , i frutti molti uccelli e insetti, e, una volta a caduti a terra, tassi, martore, volpi, faine e tanti piccoli roditori. Raggiunge i 20-25 metri metri di altezza ma non è molto longeveo: raramente supera i 100 anni di età, per qui l’esemlare di Besana in Brianza è davvero speciale.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Cascina Casanesca - 20842 Vergo-Zoccorino, Besana In Brianza (MB)(MB)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata