Il Molino di Grace

This post is also available in: English (Inglese)

L’azienda agricola Il Molino di Grace, nome dall’eco fiabesco, si trova nel cuore della prestigiosa area toscana del Chianti, a Panzano in Chianti, in provincia di Firenze.

Si chiama così sia per il cognome del proprietario del fondo, Frank Grace un imprenditore americano che acquistò i terreni nel 1995, sia per la presenza di un mulino del XIX° secolo. Nata nel 1995, grazie all’aiuto della moglie Judy, l’azienda si estende oggi su 53 ettari che comprendono sia vigneti sia boschi; qui sono state restaurate le vecchie vigne, ne sono state messe a dimora di nuove e dalle rovine del vecchio fienile è stata edificata una moderna cantina, che dal 1999 ha aperto le proprie porte al pubblico.

In questi appezzamenti sono presenti vigne che producono uve pregiate già da 350 anni, ma soltanto dal 1995 vengono utilizzate per la produzione diretta di vini profumati e aromatici, prima infatti venivano vendute ai produttori locali.

La filosofia che guida il Molino di Grace nella produzione dei vini è la ricerca dell’eleganza e la valorizzazione del territorio del Sangiovese. La ricerca e l’utilizzo di pratiche ecosostenibili, sia in cantina sia in vigna, è l’approccio fondamentale con il quale vengono intrapresi i processi di produzione. Tutti gli agrofarmaci utilizzati durante le pratiche colturali sono di origine biologica, l’aratura viene effettuata solo superficialmente (ad una profondità di massimo 45 cm) e ogni 3 anni. A partire dal 2008 sono stati utilizzati anche gli scarti delle potature delle vigne per l’alimentazione dell’impianto di riscaldamento e condizionamento.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Località Il Volano

Altre info

su prenotazione

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata