Il parco di Cascina Merlata

This post is also available in: English (Inglese)

Area verde fra le più estese dell’area urbana di Milano, in fondo a Viale Certosa di quasi trenta ettari. Il parco è nato dopo la ristrutturazione del 2015 della preesistente Cascina Merlata eseguita in concomitanza con EXPO e si trova al centro del progetto di rigenerazione urbana di Cascina Merlata con la costruzione di edifici abitativi. Oltre alla Cascina è stata mantenuta anche la ciminiera della ex Fornace dell’Acqua, a ricordare il periodo in cui qui sorgevano fornaci che utilizzavano l’argilla dei terreni della zona e utilizzavano  come combustibile la legna dei boschi che erano tutto intorno. E’ attraversato da un corso d’acqua da nord a sud che vuol richiamare la rete idrografica superficiale del periodo agricolo di questa area, sono presenti 18 diverse piante acquatiche e igrofile e, novità, è accessibile, togliendosi le scarpe vi si può camminarci dentro. Profondità massima 20 centimetri, una portata di 30 litri/sec., lungo il percorso sono presenti 11 gradini per dare ossigenazione all’acqua e creare suoni cristallini.

Il parco, composto da una grande area verde centrale, è orientato da est a ovest, un lungo viale lo percorre ha inizio dalla cascina e porta verso l’area Expo. Sono presenti piste ciclopedonabili per 11 km, parco e Cascina sono l’ingresso a Milano della ciclovia Aida , Alta Italia da Attraversare, che collega il colle del Moncenisio con Trieste, completano  5aree giochi per bambini, 3 spazi dedicati ai cani, campi sportivi e un campo da bocce. Lungo i viali sono stati piantati alberi che erano caratteristici della zona, come bagolaro e robinia, mentre nelle piazze e nei parcheggi sono state scelte piante esotiche comuni nei nostri parchi, ciliegi, sofore liriodendri, querce americane, Liquidambar, in tutto 52 specie differenti tra alberi e arbusti. Con l’annessione anche dell’area dell’ex Vivaio Gaslini si aggiungono altri 5 ettari di area verde con già 300 alberi ad alto fusto come cedri, pini, abeti, e latifoglie come aceri, carpini, betulle, faggi, magnolie.

fonte foto: https://vivimilano.corriere.it/altri-eventi/il-parco-di-cascina-merlata-si-ingrandisce/ http://www.cascina-merlata.net/il-parco/

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Pier Paolo Pasolini, 19 - 20151 Milano MI(MI)

Altre info

sempre aperto

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata