Il parco di Villa Litta Modigliani
This post is also available in: English (Inglese)
Ubicato nello storico quartiere di Affori il parco avvolge e abbraccia la storica seicentesca Villa Litta Modigliani, è la più grande e antica area verde urbana fuori dal centro cittadino, qui si trovano alcuni degli alberi più vecchi e imponenti presenti in Milano. La costruzione della villa iniziò nel 1687 quando questa area a nord di Milano era il borgo di Affori, con un grande giardino all’italiana, come richiesto dal marchese Pier Paolo Corbella. Successivamente passò di proprietà alla nobile famiglia Trivulzio poi alla famiglia Litta Modigliani che nella metà dell’ottocento estese la superficie del parco trasformandolo in giardino paesaggistico “ all’inglese ”, tracciando il nuovo viale di accesso principale delimitato da filari di platani.
Nel 1927, ormai in decadimento, passò di proprietà al Comune di Milano che decise di aprire il parco al pubblico. Negli anni della seconda guerra mondiale, soprattutto nel 1943, il parcò subì un vera devastazione, moltissimi alberi furono abbattuti per poter riscaldare le abitazioni.
Bisogna aspettare il 1958 per l’inizio dei lavori di ristrutturazione della villa e il 2003-2005 per la riqualifica del parco. Dal 2018 è uno dei luoghi storici di Milano dove ci si può sposare grazie ad importanti lavori di restauro che hanno ridonato bellezza a questa villa. Proprio nella sala dove si celebrano le nozze civili, si può ammirare una sezione del tronco di un platano piantato risalente agli anni napoleonici e tagliato nel 2013 perché ormai malato e pericolante, chiamato “El Rondelun” del peso di sei quintali e del diametro di più di due metri.
All’interno del parco, nella seconda metà del XVIII secolo, era presente un complesso monumentale ispirato alle sculture egiziane, detto “I Sirenei” composto da due obelischi, due sfingi, due vasi in pietra posti su grandi basamenti che, causa la costruzione della ferrovia, sono oggi inglobati nella scuola d’infanzia vicino al primitivo ingresso della villa.
Nel parco di villa Litta si susseguono e alternano grandi spazi a prato verde con zone alberate composte da alti e maestosi platani pluricentenari, oltre a diverse varietà di acero (campestre, negundo, riccio e argentato) il bagolaro, la quercia rossa, la magnolia, il pioppo nero, il carpino bianco, il faggio, il platano comune, gli ippocastani rosati di altezza particolarmente maestosa, il noce nero e il gelso. Particolare è la presenza del gelso da carta.
Presenti anche attrezzature come un’area giochi molto vasta, un campo da calcio, due campi polivalenti per basket e pallavolo, ampio spazio recintato per cani.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Viale Affori, 21 - 20161 Milano(MI)
02 88462522
Altre info
Lunedi 09:30 - 19:30 Martedi 09:30 - 19:30 Mercoledi 14:00 - 19:30 Giovedi 09:30 - 19:30 Venerdi 09:30 - 19:30 Sabato 09:30 - 19:30 Domenica chiuso