il pino di Carrassi
This post is also available in: English (Inglese)
Il pino del rione di Carrassi è anch’esso classificato come albero “Monumentale” dal Comune di Bari, secondo quanto prescritto dalla legge n.10 del 2013, sia per le sue dimensioni che per sua età si è ritenuto un bene naturale da salvaguardare e tutelare.
Con la sua circonferenza di 580 centimetri e la sua altezza di 13 metri, con i suoi circa 150 anni di vita, si staglia lungo il Corso De Gasperi dove, all’incrocio con Via La Malfa, troviamo un piccolo pezzo di terreno delimitato da un muretto in cemento che racchiude questo grande albero dalle ampie fronde. Il grande tronco si divide in tre imponenti fusti che con i loro fitti aghi dal verde intenso quasi raggiungono i tetti dei palazzi costruiti tutt’intorno.
Pinus pinea
– biologia ed ecologia
Il pino domestico (Pinus pinea L. ) è un albero di 10–25 m di altezza, con rami orizzontali o ascendenti che danno alla sua chioma adulta una caratteristica forma ad ombrello.
Questa specie cresce soprattutto in boschi puri e si rinnova naturalmente per seme. I popolamenti si trovano all’interno delle zone climatiche termo- e meso- Mediterranee e in siti caratterizzati da estati calde e asciutte (fino a 5 mesi di siccità) ed inverni piovosi e miti (temperatura media del mese più freddo sopra 0° C e precipitazioni di 600–800 mm/anno).
È una specie eliofila – ossia che prospera in esposizioni ben soleggiate – e preferisce suoli sabbiosi acidi o neutri sebbene tolleri substrati leggermente calcarei.
– distribuzione
Il pino domestico ha una distribuzione a mosaico intorno al Mediterraneo settentrionale ed orientale, dal Portogallo alla Siria come anche lungo alcune aree costiere del Mar Nero.
Si può trovare dal livello del mare fino a 500-600 m nel Mediterraneo settentrionale e fino a 800-1400 m nel Mediterraneo orientale.
– importanza ed uso
Questa specie ha un legno pesante e molto resinoso con durame giallo rossiccio e un ampio alburno bianco-rosa.
Sebbene sia stato coltivato sin dall’epoca romana per il legname (per usi edili e navali) il prodotto più importante dal punto di vista economico è il seme, il pinolo (da cui il nome latino “pinea”).
I principali Paesi in cui il pinolo viene commercializzato tradizionalmente sono Spagna, Portogallo, Italia, Tunisia e Turchia.
Altri prodotti di valore economico sono la resina, la corteccia (per l’estrazione di tannino) e le pigne vuote (come combustibile).
Il Pinus pinea attualmente è anche ampiamente coltivato attorno al Mediterraneo a scopo protettivo: consolidamento delle dune costiere, conservazione del suolo e protezione delle colture agricole costiere.
Il pino domestico italiano è un albero orna- mentale ampiamente piantato in parchi e giardini in tutto il mondo. In Italia rappresenta un elemento tradizionale del paesaggio (da cui uno dei suoi nomi comuni “pino domestico italiano”).
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Quartiere Carrassi - Bari(BA)