Isola del Garda

This post is also available in: English (Inglese)

L’isola del Garda conosciuta anche isola Borghese è la più grande isola del lago omonimo.
Lontana poco più di 200 metri da Capo San Fermo divide il golfo di Salò dalla baia dello Smeraldo. A sud dell’isola si trova una catena di scogli e bassi fondali alla fine dei quali emerge l’isolotto di San Biagio, conosciuto anche come Isola dei Conigli. In prossimità dell’isola si trova lo scoglio dell’Altare, così chiamato in quanto si racconta che su di esso venisse celebrata una messa alla quale partecipavano tutti i pescatori del lago.
L’isola, che fino all’879, fu una riserva di caccia, divenne dominio di Carlomagno che, successivamente, la donò ai monaci. Nel 1221 San Francesco d’Assisi di ritorno da un viaggio in Oriente, giunse a visitarla reputandola un luogo ideale per una comunità di frati e, grazie al suo carisma, convinse il proprietario Biemino da Manerba a donargli l’area scogliosa della parte settentrionale dove fece realizzare un piccolo romitorio.
Nel 1429 san Bernardino da Siena in veste di vicario generale dell’ordine francescano fece trasformare il romitorio in un vero e proprio monastero, mettendo egli stesso mano al progetto per la chiesa, il chiostro, le celle e i giardini. La morte di padre Francesco segnò tuttavia l’inizio della decadenza della comunità religiosa dell’isola.
Dopo essere diventata proprietà del demanio, la proprietà cambiò molti proprietari e, nel 1817 Luigi Lechi di Brescia ne prese possesso e fece costruire una residenza sulle rovine del monastero. Eseguì, inoltre, importanti opere di restauro e costruzione tra le quali il porticciolo, costruito nel 1830 su progetto dell’architetto Rodolfo Vantini.
Nel 1860 l’isola fu espropriata dallo Stato per costruirvi una fortezza militare, ma il progetto venne in seguito abbandonato e nel 1870 l’isola arrivò nelle mani del duca Gaetano de Ferrari di Genova. Lui e la moglie, l’arciduchessa russa Maria Annenkoff, si dedicarono alla progettazione ed alla realizzazione del parco, con la
costruzione di muri di contenimento verso il lago e il trasporto di terra fertile in cui vennero impiantate essenze autoctone. Prima della morte del duca, avvenuta nel 1893, concepirono insieme il progetto di un lussuoso palazzo da costruirsi al posto della vecchia casa Lechi. La villa, in stile neogotico-veneziano che ricorda il Palazzo ducale di Venezia, venne realizzata tra il 1894 e il 1901 su progetto dell’architetto genovese Luigi Rovelli.

IL GIARDINO
Il palazzo fu arricchito da terrazze sistemate a giardino all’italiana, con elaborati disegni di siepi e cespugli fioriti.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Isola del Garda 1 - San Felice del Benaco(BS)

3283849226

http://www.isoladelgarda.com

Altre info

Il costo della visita comprensivo della trasferta con imbarcazione è di un piccolo aperitivo è di: 25 euro (adulti) e 16 euro (bambini) partendo dal porto di Salò, Portese,Gardone,Manerba (15 min) 30 euro (adulti) e 16 euro (bambini) porto di Garda e Bardolino (30 min)

Apertura al pubblico da fine Marzo a metà Ottobre - prenotazione obbligatoria

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata