Museo di Fotografia Alpina e”Vittorio Sella” e Parco
This post is also available in: English (Inglese)
L’Istituto di Fotografia Alpina, dedicato a Vittorio Sella, grande alpinista ed esploratore, che vi aveva stabilito un laboratorio fotografico, è situato nelle scuderie di Villa Serra, già Monastero san Gerolamo, nella zona settentrionale di Biella. Oggi è diventato museo e appartiene alla Fondazione Sella.
Il Monastero, con annessa una Chiesa consacrata a San Gerolamo, venne costruito dal beato Giovanni Gromo nel XVI secolo; nel 1864 venne acquistato assieme alla collina in cui si trova dalla famiglia Sella nel 1864 e trasformato in residenza, circondata da un grande parco.
La villa si caratterizza per il bellissimo chiostro a due ordini, già facente parte del monastero. La chiesa ancora oggi custodisce preziosi affreschi del XVI secolo: angeli musicanti, il Beato Angelico in preghiera, San Sebastiano, San Giovanni e Santo Stefano, tutti realizzati da artisti della scuola di Bernardino Luini. Conserva inoltre, un coro ligneo, riconosciuto come uno dei migliori lavori di intarsio in Piemonte, realizzato da Evangelista da Cremona.
Il museo di Fotografia Alpina contiene il laboratorio di stampa originale con un antico ingranditore solare, le fotografie, le attrezzature fotografiche e quelle alpinistiche.
Il parco, molto curato, si estende per circa 4 ettari di superficie; conserva il disegno originale ottocentesco, con numerose piante di pregio, molte delle quali sono elencati tra gli alberi monumentali della Regione Piemonte.
Il complesso è ora sede dell’A.S.L. di Biella.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
C/o Villa Serra, già Monastero san Gerolamo - via Q. Sella, 10 - Biella(BI)
015 22584
http://www.touringclub.com/chiesa/piemonte/biella/monastero-di-s-gerolamo.aspx
Altre info
Ingresso gratuito
Visite su prenotazione