Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Cascina La Barbatella

This post is also available in: English (Inglese)

La Cascina La Barbatella si trova a Nizza Monferrato, territorio dell’alto Monferrato, a sud della provincia di Asti, nella valle Belbo, una zona attraversata dal torrente Belbo e dal suo affluente Nizza, molto ricca di vigneti e importante regione di produzione vinicola.
Le prime testimonianze che attestano la presenza di vigneti di grande pregio in zona Strada Annunziata a Nizza, risalgono alla fine dell’Ottocento.

L’azienda agricola nasce in uno dei paesaggi più spettacolari di Nizza Monferrato, la sua particolare bellezza ha colpito prima di tutti i proprietari, che hanno deciso di aprirla ai visitatori.
Da oltre trent’anni Angelo Sonvico, lombardo di origini, è uno dei protagonisti della scena del vino piemontese e insieme al suo enologo di fama internazionale, Giuliano Noè, ha dato vita a un progetto che ha portato l’azienda a essere una delle più apprezzate di tutto il mondo; risultato raggiunto tenendo sempre ben presente cosa significhi lavorare le terre con dedizione e passione.

Il vigneto si estende per circa 1 ettaro, su una cresta di terreno di argilla sabbiosa e calcarea, esposto a sud-est; le vigne di 50 anni di età presentano una densità di 4500 piante per ettaro e sono allevate a guyot.
Vi si ricava un vino Barbera, la Vigna dell’Angelo Barbera d’Asti Superiore, che è tra i migliori sul mercato.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Strada Annunziata, 55 - Nizza Monferrato(AT)

0141 701434

http://www.labarbatella.com

Altre info

su appuntamento

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata