La Camelia d’Oro
This post is also available in: English (Inglese)
La Camelia d’Oro, da cui deriva il nome dle vivaio, è la camelia gialla (Camellia chrysantha o nitidissima) una specie di pianta molto rara, eretta, che è stata messa a dimora nel giardino di Villa Anelli negli anni ’60. Fiorisce ogni cinque anni, non abbondantemente: il fiore è piccolo, giallo, semplice, carnoso, mentre le foglie lucide e ricche di venature.
La Camelia d’Oro è anche il nome di una locanda citata nel romanzo ‘Shogun’, una saga eroica ambientata in un Giappone millenario. La Camelia d’Oro è stato il luogo dove il protagonista del libro, in un momento intenso della propria vita, spesa nella difesa degli ideali della patria, si è riposato con la propria amata. Oggi per Orsola ed Andrea la Camelia d’Oro è sinonimo proprio di ‘buen retiro’.
Ad oggi il vivaio conta oltre 400 tra specie e cultivar.
L’ampia scelta di selezione varietale, la maggior parte della quale è stata ottenuta propagando per margotta le piante già presenti a Villa Anelli, è caratterizzata da una coltivazione biologica assolutamente senza brachizzanti e regolatori di crescita.
Sono disponibili sia a fusto unico, coltivate in vasi di diverse dimensioni a seconda della varietà, sia a multi fusto, sempre in vasi di diametro diverso.
Il substrato adottato, di una particolare composizione è composto da 50% di terra nera, 30% torba bionda, 20% pomice
La parte produttiva per la crescita in vaso si trova nella piana di Fondotoce, mentre alcuni tunnel si trovano a Verbania Fondotoce, in via della Chimica, presso la Compagnia del Lago.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Augusto Micotti 1 (angolo Piazza Italia) - 28824 Oggebbio(VB)
3476184584
info@lacameliadoro.com