La Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri (Arte Sella, Trentino)

This post is also available in: English (Inglese)

Tra le opere presenti ad Arte Sella, rassegna di arte contemporanea nella natura, che si svolge in val di Sella, nel comune di Borgo Valsugana (TR), la più imponente è la Cattedrale Vegetale, realizzata nel 2001 dall’artista lodigiano Giuliano Mauri. Situata in una radura presso “Malga Costa” è costituita da oltre tremila rami intrecciati, a formare una cattedrale a tre navate, con ottanta colonne alte 12 metri su 1220 metri quadrati di superficie. All’interno di ogni colonna è collocata una pianta carpino, che, una volta cresciuta, dovrebbe prendere il posto della struttura attuale, destinata a marcire e a scomparire.

Arte Sella è gestita dall’Associazione Arte Sella, Corso Ausugum 55-57, Borgo Valsugana (TN).

(foto dal web)

Giuliano Mauri e le sue Cattedrali Vegetali
Sopprannominato “Il tessitore del bosco”, Giuliano Mauri (1938-2009), è il primo Artista italiano che entra a far parte del movimento internazionale ART IN NATURE: costruisce architetture vegetali, con l’intento di recuperare un dialogo profondo con i luoghi, attento a lasciare i segni minimi, essenziali, lievi, volti a creare un reciproco completamento tra arte e natura. Le sue opere, costruite solo con materiale naturale, vivono e seguono il naturale ciclo di vita, senza modificare il paesaggio, ma entrandovi in intimo rapporto: per questo motivo  non può essere associato alla Land Art.

La prima idea di Cattedrale Vegetale venne a Giuliani Mauri negli anni Ottanta, con l’intento di recuperare un dialogo profondo con i luoghi. Nel 2001 riuscì a costruirla ad Arte Sella (Borgo Valsugana, Trento); la second a, iniziata dall’artista e portata a termine dalla famiglia di Mauri nel 2009, è situata nel Parco delle Orobie (Bergamo), in un contesto ambientale più isolato; la terza si trova lungo l’Adda, vicino a Lodi, ed è stata realizzata nel 2017.

L’opera dell’artista è oggi seguita dalla Fondazione Giuliano Mauri.

 

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

38051 Borgo Valsugana, Trento(TN)

tel. +39 0461751251

http://www.artesella.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata