La Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri (Lodi)

This post is also available in: English (Inglese)

È stata inaugurata nell’aprile 2017 la Cattedrale Vegetale di Lodi, su progetto di Giuliano Mauri, artista lodigiano di Art in Nature scomparso nel 2009. È stata realizzata, grazie alla Regione Lombardia e al generoso apporto di numerosi sponsor privati, secondo le sue indicazioni e nel luogo da lui stesso indicato, a pochi minuti dal centro cittadino, sulla sponda sinistra del fiume Adda.

La cattedrale è costituita da una gigantesca struttura lignea di 108 colonne, a formare tre navate gotiche su un perimetro di 72 x 22 metri, per una superficie di 1600 metri quadrati. Ciascuna ospita una quercia e ne accompagna la crescita: con il tempo gli alberi andranno a sostituire la struttura. Nel luglio 2018 vi sono stati inseriti oltre 100 faretti, che la illuminano dal tramonto fino a mezzanotte, con effetti meravigliosi.

Da quel giorno in poi la Cattedrale è stata vissuta da tutta la comunità lodigiana e visitata da migliaia di turisti italiani e stranieri, e vi sono stati organizzati eventi, visite guidate e laboratori didattici da parte dell’Associazione Giuliano Mauri, che ha sempre cercato di mantenerla viva.
 
Note dolenti. Purtroppo, durante l’estate 2018 le condizioni della Cattedrale Vegetale lodigiana iniziano a farsi critiche, a causa della mancanza totale di manutenzione, fin dall’inaugurazione, e per la sopraggiunta presenza di un fungo, che rende sempre più precaria la struttura, il 26 settembre 2018 avviene un primo crollo di due colonne, causato da una forte raffica di vento e il 21 ottobre 2018 crollano altre 28 colonne a causa del fortissimo vento che ha interessato molte regioni italiane. Il Comune di Lodi non sta intervenendo in alcun modo, per cui al momento la Cattedrale è distrutta.

Giuliano Mauri e le sue Cattedrali  Vegetali
Soprannominato “Il tessitore del bosco”, Giuliano Mauri è il primo Artista italiano che entra a far parte del movimento internazionale ART IN NATURE: costruisce architetture vegetali, con l’intento di recuperare un dialogo profondo con i luoghi, attento a lasciare i segni minimi, essenziali, lievi, volti a creare un reciproco completamento tra arte e natura. Le sue opere, costruite solo con materiale naturale, vivono e seguono il naturale ciclo di vita, senza modificare il paesaggio, ma entrandovi in intimo rapporto: per questo motivo non può essere associato alla Land Art.

La prima idea di Cattedrale Vegetale venne a Giuliani Mauri negli anni Ottanta, con l’intento di recuperare un dialogo profondo con i luoghi. Nel 2001 riuscì a costruirla ad Arte Sella (Borgo Valsugana, Trento); la seconda, iniziata dall’artista e portata a termine dalla famiglia di Mauri nel 2009, è situata nel Parco delle Orobie (Bergamo), in un contesto ambientale più isolato; infine la terza nel Lodigiano. La sua opera è seguita dalla Fondazione Giuliano Mauri.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Pietro Ferrabini 1 - 26900 Lodi()

0371 4091

http://www.giulianomauri.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata