La Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri (Lodi)
This post is also available in: English (Inglese)
È stata inaugurata nell’aprile 2017 la Cattedrale Vegetale di Lodi, su progetto di Giuliano Mauri, artista lodigiano di Art in Nature scomparso nel 2009. È stata realizzata, grazie alla Regione Lombardia e al generoso apporto di numerosi sponsor privati, secondo le sue indicazioni e nel luogo da lui stesso indicato, a pochi minuti dal centro cittadino, sulla sponda sinistra del fiume Adda.
La cattedrale è costituita da una gigantesca struttura lignea di 108 colonne, a formare tre navate gotiche su un perimetro di 72 x 22 metri, per una superficie di 1600 metri quadrati. Ciascuna ospita una quercia e ne accompagna la crescita: con il tempo gli alberi andranno a sostituire la struttura. Nel luglio 2018 vi sono stati inseriti oltre 100 faretti, che la illuminano dal tramonto fino a mezzanotte, con effetti meravigliosi.
Giuliano Mauri e le sue Cattedrali Vegetali
Soprannominato “Il tessitore del bosco”, Giuliano Mauri è il primo Artista italiano che entra a far parte del movimento internazionale ART IN NATURE: costruisce architetture vegetali, con l’intento di recuperare un dialogo profondo con i luoghi, attento a lasciare i segni minimi, essenziali, lievi, volti a creare un reciproco completamento tra arte e natura. Le sue opere, costruite solo con materiale naturale, vivono e seguono il naturale ciclo di vita, senza modificare il paesaggio, ma entrandovi in intimo rapporto: per questo motivo non può essere associato alla Land Art.
La prima idea di Cattedrale Vegetale venne a Giuliani Mauri negli anni Ottanta, con l’intento di recuperare un dialogo profondo con i luoghi. Nel 2001 riuscì a costruirla ad Arte Sella (Borgo Valsugana, Trento); la seconda, iniziata dall’artista e portata a termine dalla famiglia di Mauri nel 2009, è situata nel Parco delle Orobie (Bergamo), in un contesto ambientale più isolato; infine la terza nel Lodigiano. La sua opera è seguita dalla Fondazione Giuliano Mauri.
This post is also available in: English (Inglese)