Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

La lecceta di Camerine nell’Oasi naturale Bosco Camerine

This post is also available in: English (Inglese)

La Lecceta di Camerine si trova all’interno dell’Oasi naturale Bosco Camerine, un’area naturale protetta della regione Campania istituita nel 1995 che si estende per circa 111 ettari nel comune di Albanella, in provincia di Salerno.

L’Oasi dal 1999 è gestita dal WWF in convenzione con comune di Albanella e fu creata per cercare di salvaguardare quel che restava di un’ampia area verde oggetto di deforestazione da parte dell’uomo nel corso dei secoli. L’Oasi è confinante con il Parco Nazionale del Cilento e il Vallo di Diano, la parte boschiva si sviluppa lungo la dorsale di una collina che va dai 130 ai 390 metri sul livello del mare, è attraversata da molti sentieri ideali per gli appassionati di escursionismo. La vegetazione presente è quella tipica della macchia mediterranea, alle leccete si alternano radure e aree prative che verso ovest diventano praterie aride con terreni pietrosi, mentre spostandoci a quote superiori troviamo le latifoglie. Qui possono trovare rifugio diverse specie di animali selvatici come la volpe, il tasso, la donnola, la faina, la biscia dal collare, il tritone meridionale e tra gli uccelli il cardellino, il cuculo, la ghiandaia ed il verzellino.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

84044 Salerno loc. Bosco Camerine(SA)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata