Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

La Riserva di Monte Scuderi e Fiumedinisi

La Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi e Monte Scuderi è ubicata sul versante ionico dei Monti Peloritani, in provincia di Messina nei comuni di Nizza, San Piero Niceto e Fiumedinisi. Istituita verso la fine del 1998 è gestita dall’ente Azienda Foreste.

In questa porzione di territorio sono compresi fiumi e valli fluviali percorsi da torrenti stagionali. Fra quelle di maggiore importanza si trovano quella degli Eremiti e la Valle dell’Acqua Menta, così denominata proprio per l’abbondante presenza della menta.

Tra la flora presente troviamo roverelle, castagni, noci, gelsi ed erica arborea. Ad una quota superiore di 800 metri porzioni di Riserva sono formate da acero montano, agrifogli e alloro. Non mancano rivi e ruscelli, sulle sponde dei quali crescono il pioppo nero, il salice, l’orniello, l’olmo campestre e l’alaterno. Nel sottobosco prosperano specie quali oleandri, tamerici e ginestre.

fonte foto, https://www.guidasicilia.it/itinerario/la-riserva-di-monte-scuderi-e-fiumedinisi/1001720

Contatti

Messina(ME)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata