Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta
This post is also available in: English (Inglese)
La Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta, istituita nel 1997 e gestita dall’Azienda foreste demaniali della Regione Sicilia, è un interessante itinerario naturalistico ubicato tra la fine dei monti Nebrodi e l’inizio dei monti Peloritani.
Dato l’elevato valore ecologico è il bosco molto rappresentativo, considerata la sua integrità e soprattutto l’accentuata diversità ambientale, correlata all’estensione in altitudine, variabile tra i 700 e i 1300 m slm.
Esteso su 32,21 chilometri quadrati è al centro de Comuni di Montalbano Elicona, Roccella Valdemone, Malvagna, Francavilla di Sicilia, Tripi, Moio Alcantara, dei cui territori fa parte.
Le numerose alture presenti al suo interno sono tutte rivestite da un fitto bosco, dove per circa 80 ettari domina il cerro (Quercus cerris), una specie di quercia la cui altezza può raggiungere i 30 metri d’altezza e la restante parte è costituita da faggi, noccioli, agrifogli, castagni, lecci.
Nel sottobosco si può incontrare il biancospino, la peonia selvatica (Paeonia officinalis), diverse specie di ginestre, la Rosa canina, lo sparzio spinoso. Quest’ultima specie, data la sua caratteristica offre riparo a volpi istrici cinghiali, suini neri dei Nebrodi, donnole e martore.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Messina(ME)