Riserva Naturale Orientata Monte Altesina

This post is also available in: English (Inglese)

La Riserva Naturale Orientata Monte Altesina si estende nei comuni di Nicosia e Leonforte, si estende per circa 744 ettari, di cui 593,2 di zona A e 150.7 di pre-riserva.

Il Monte Altesina, anticamente chiamato il monte aereo, forse per la sua forma svettante che lo innalza dal fondovalle con una forma appuntita visibile e riconoscibile tanto da essere identificato come paragone per l’altezza, anche se non raggiunge i milleduecento metri sul livello del mare.

I versanti della montagna, che oggi vengono gestiti dalla Azienda Demaniale delle Foreste, sono ricoperti per quasi la loro totalità da una fitta foresta di latifoglie formata prevalentemente da lecci che in questo sito si trovano in trasgressione, ossia si trovano al di sopra della linea altimetrica che in genere delimita la loro espansione. A questa specie si alterna la roverella, anch’essa appartenete al genere Quercus ma non sempreverde com’era precedente e nel sottobosco vi si trovano il pungitopo, l’edera, il ciclamino, la Daphne laureola, i cisti, l’ipocisto, i rovi e lo stracciabraghe.

Le radure che sono presenti vengono utilizzate per l’alpeggio delle mandrie e sono rese verdi da ferule, erba medica, asfodeli bianchi e gialli.
Tra la fauna presente è possibile osservare il picchio rosso maggiore, alcuni rapaci diurni, ad esempio la poiana e lo sparviero, e rapaci notturni, barbagianni, allocco, assiolo. Spesso è possibile incontrare ed osservare la volpe e, più volte, è stato segnalato il gatto selvatico.

Fonte foto:
https://www.guidasicilia.it/itinerario/la-riserva-naturale-orientata-di-monte-altesina/1001528

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Armerina - Enna(EN)

0935 525111

http://www.riserveenna.it/MonteAltesina.aspx

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata