La Serra Empirica
This post is also available in: English (Inglese)
La Serra Empirica si trova a Roma, presso le Industrie Fluviali, un ecosistema culturale che sorge in una fabbrica di inizio ‘900 completamente rigenerata, uno spazio polivalente, casa di aziende e creativi e sede di progetti di ricerca artistica, crescita culturale, innovazione sociale: mostre, site-specific, conferenze, festival, progetti editoriali.
La Serra Empirica un giardino sulla terrazza all’ultimo piano della strtuttura, che ospita una ricercata collezione di piante rampicanti rare e inusuali.
A idearla è stato Zaelia Bishop, artista romano, con l’intento di riunire trovano una sintesi il suo amore per le piante e quello per una narrazione fatta di frammenti provenienti dalle più piccole pieghe della storia. I rampicanti vengono infatti scelti in base alle storei che raccontano sulla loro scoperta e introduzione in Europa.
Ogni area della Serra Empirica corrisponde a un volume, il quale raccoglie piante legate da un filo comune mai scontato, che attraversa trasversalmente caratteristiche botaniche e corrispondenze storiche.Per ciascun volume, la Serra Empirica propone anche numerose storie legate alle piante che ne fanno parte, protagoniste – assieme a studiosi, sovrani e contrabbandieri – di esplorazioni eccezionali, riti antichissimi, vicende rocambolesche e segrete ossessioni.Un ciclo di racconti, realizzato appositamente per La Serra Empirica, sul rapporto che lega l’umanità al mondo vegetale, l’esperienza sensibile alla curiosità e al sapere.
Il Volume I raccoglie i rampicanti dell’età delle scoperte: diciotto specie rampicanti rare e insolite, per la maggior parte giunte in Europa fra il XVII e il XIX secol, grazie alle esplorazioni delle più remote terre conosciute – dall’Amazzonia all’isola di Giava, dal Messico alla Cina – volute dalle grandi potenze coloniali. Spedizioni compiute da pionieri, botanici e avventurieri che durante la cosiddetta età delle scoperte, hanno posto le basi per la moderna botanica, operando con approccio scientifico e formazione teologica, illustrando con estro piante mai viste prima.
A rendere ancor più speciale la Serra Empirica sono i racconti di intima umanità e universale esistenza, nei quali si alternano inquisitori, giardini segreti, arti magiche, foreste impenetrabili, rupi irraggiungibili e rivolte anticolonialiste: dalla Serra segreta du Cosimo I de’ medici, ossessionato dai gelsomini, fino ad Alexander Zippelius, alle prese con le rivolte dei nativi sull’Isola di Giava, dalla periploca greca, la pianta crudele strangolatrice di alberi, alle strade ricoperte di fiori di tecoma dagli Aztechi durante le loro feste a tanto altro ancora.
Elenco delle specie botaniche presenti
- Jasminum sambac
- Millettia japonica ‘Satsuma’
- Kennedia coccinea
- Petrea volubilis
- Ipomoea cairica
- Tecomanthe dendrophila
- Kennedia nigricans
- Aristolochia gigantea
- Periploca graeca
- Rosa macrantha ‘Raubritter’
- Tecoma stans
- Schizophragma integrifolia
- Araujia sericifera
- Akebia quinata
- Tecomanthe burungu
- Holboellia latifolia
- Passiflora coccinea
- Bauhinia candida *
- Cochliasanthus caracalla
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Presso Industrie Fluviali, via del Porto Fluviale 35 - Roma (RM)
+39 06 56557732 e 320 3177559
press@industriefluviali.it