Lago di Comabbio, pista ciclopedonale

This post is also available in: English (Inglese)

Il lago di Comabbio è un piccolo lago di origine glaciale, in Provincia di Varese, tra il lago Maggiore e il lago di Varese al quale un tempo era collegato. Ha uno sviluppo di 9 Km ed è un’oasi naturalistica ricca di piante acquatiche, la profondità massima è di 8 m.

A causa delle sue ridotte dimensioni, d’inverno ghiaccia molto facilmente trasformandosi in una grande pista di pattinaggio. Si dice che molto tempo fa, circa nel 2000 a.C., il lago di Comabbio e il Lago di Monate fossero uniti, il che spiegherebbe la presenza di numerose falde acquifere sotterranee.

Dal punto di vista naturalistico offre una ricca varietà di specie faunistiche e floreali, grazie anche al divieto della navigazione a motore. Noto per la sua pescosità (luccio, lucioperca, pesce sole, scardola, carpa, tinca e anguilla), la sponda meridionale, nota come baia di Corgeno, è zona di rifugio e nidificazione di molte specie di uccelli acquatici e di anatre. A rendere speciale questo luogo è anche la grande distesa fiori di loto, in fiore in estate, nata da un’unica pianta inserita tempo fa da un appassionato.

Una pista ciclopedonale lo costeggia in parte. Partendo dal parco di Ternate la pista si snoda per circa 12,5 Km, e, grazie a una pedana in legno lunga 500 mm permette di pedalare sospesi sull’acqua, immersi in un incantevole paesaggio naturale.

Si ringrazia Cristina Rebeccani Coretti per le magnifiche fotografie.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Comabbio(VA)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata