Lago di Pusiano

Quello di Pusiano, o Eupilii, è forse lo specchio d’acqua più bello tra i cinque laghetti della Brianza.
Di origine glaciale, si trova ad un’altezza media di 257 m metri dal livello del mare, ha una superficie di 5.2 chilometri quadri e raggiunge una profondità massima di massima è di 27 m. E’ delimitato a nord dalle pendici del Cornizzolo e a sud da basse colline, anch’esse di origine morenica. L’intero bacino fa parte del Parco Naturale della Valle del Lambro ed è di conseguenza una zona protetta.
I comuni che si affacciano sul lago sono sette e precisamente: Pusiano, Eupilio, Erba e Merone nella provincia di Como, Rogeno, Bosisio Parini e Cesana Brianza per la provincia di Lecco.

Nel 2005 il comune di Bosisio Parini ha acquistato il battello “Vago Eupilii” grazie al quale è possibile fare il giro completo del lago della durata di circa un’ora, in modo tale da poter ammirare da vicino tutte le sue bellezze: è infatti questa una zona dal punto di vista sia naturalistico che paesaggistico molto interessante: oltre alla classica flora e fauna lacustre è possibile vedere l’isola dei Cipressi e la foce del Lambrone. Gli fanno da cornice l’imponente monte Cornizzolo e tutte le montagne dell’alta Brianza.

Contatti

Pusiano(CO)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata