Lago d’Idro

This post is also available in: English (Inglese)

Il lago d’Idro si trova nelle Valli Giudicarie, tra il lago di Garda ed il lago d’Iseo; confina con le province di Trento e Brescia. La sua ubicazione in mezzo a fitti boschi e montagne verdi, come anche l’elevata qualità delle sue acque, rendono questo lago una perla nel nord d’Italia.

Sulla carta geografica il lago d’Idro è di dimensioni ridotte, ma in realtà la sua lunghezza è di 12 km, mentre la sua larghezza è di 2 km. E’ profondo invece 122 metri. Vicino alle Dolomiti, il lago d’Idro è un meraviglioso specchio d’acqua incastonato tra monti in posizione privilegiata.

Il lago è di origine glaciale ed il fiume Chiese ne è immissario ed emissario. E’ una meta amata per coloro che amano gli sport acquatici come nuoto, canoa, vela e surf. Grazie alle temperature piacevoli dell’acqua nel periodo estivo, di circa 24°, il lago d’Idro è balneabile fino a settembre.

Sia la flora sia la fauna sono molto ricche e diversificate: il lago d’Idro è l’habitat di diverse specie di pesci, come per esempio il pesce persico.

Scalando le montagne nei dintorni potrete godere di un panorama stupendo su questo specchio d’acqua.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Brescia(BS)

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata