Le orchidee selvatiche del Monte Baldo
This post is also available in: English (Inglese)
Il meraviglioso Parco Naturale Locale del Monte Baldo è un importante punto di riferimento per gli amanti delle orchidee selvatiche. Sul versante occidentale, nei prati e lungo i bordi dei sentieri in primavera fioriscono Orchis simia, Limodorum abortivum, Ophrys bertolonii, Ophrys insectifera, e, nei punti più asciutti, Orchis mori, Orichis tridentata e Orchis militaris.
A fine primavera, compaiono Ophrys apifera, Ophrys holosericea, moltissime Anacamptis pyramidalis e più raramente Orchis purpurea.
Sul versante orientale, lungo la strada che sale al Santuario di Spiazzi e a Ferrara del Baldo se ne incontrano molte altre, fra cui Cephalanthera rubra. Salendo ancora di quota, nei boschi di castagno tra Spiazzi e Ferrara si possono facilmente individuare Neottia nidus-avis, e, al limitare, Orchis mascula e Platanthera bifolia.
Più avanti, è la volta di Cephalanthera longifolia e C.damasonium e salendo di quota, percorrendo la strada Graziani si raggiungono i boschi radi di faggi e gli immensi prati calcarei, dove in primavera fiorisce Dactylorrhiza sambucina, seguita in estate da Traunsteinera globosa, Orchis ustulata, Gymnadenia odoratissima, Nigritella nigra e Coeloglossum viride.
Molte di queste sono presenti nell’Orto Botanico, all’interno del Parco, situato a Novazzina, Ferrara del Monte Baldo, sul versante veronese.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Brentonico (TR)(TN)
0464 399103
parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it