Le Paradis des Papillons

This post is also available in: English (Inglese)

Le Paradis des Papillons è il delizioso nome di un giardino poco lontano da Abano Terme, creato con grande passione e competenza dal proprietario, Michele Thomas Calore, giardiniere di professione, che qui vive con la giovane famiglia. Come racconta lui stesso, nell’interessante blog da lui tenuto: “Il giardino nasce piano piano nel 2004, in una modesta striscia di terra argillosa nella pianura padana, piantumando giorno dopo giorno e conquistando metro dopo metro, riempiendosi di fusti, di foglie, di fiori, di frutti… diventa da un lato una piccola oasi personale di pace e benessere spirituale ed emotivo in un paesaggio sempre più antropizzato e dall’altro un vivace laboratorio vivente, come una tela da dipingere e ridipingere in ogni stagione con materia viva quali sono le piante. Così l’amore per il giardino cresce come da un seme, e fruttifica in felicità nell’amare un luogo che può essere un piccolo mondo, delimitato da un muro verde di siepi entro il quale tutto si dimentica e si riscopre, nell’atavico contatto con la natura tra piccoli prodigi e grandi spettacoli di apparenti semplici rituali”.

Il giardino, che si snoda lungo una superficie rettangolare di 200×30 metri, è caratterizzato appunto da un difficile terreno argilloso-limoso, e da un clima arduo, con inverni freddi e piovosi ed estate umide e molto calde. Per ovviare alla forma lunga e stretta, è stato suddiviso in tante “stanze” successive, create con macchie curvilinee di arbusti e perenni, archi, pergolati, siepi di tasso, un boschetto di carpini e tigli, uno stagno. Il prato è un sentiero verde, che sembra scivolare tra le piante, invitando all’esplorazione.

Clima e terreno hanno determinato la scelta delle piante, che debbono essere resistenti alle malattie fungine, facilitate dall’elevata umidità. Moltissime le rose, resistenti, profumate e perlopiù rifiorenti. Tra gli angoli più suggestivi, la zona delle graminacee, echinacee e altre perenni della prateria americana, che non viene irrigata; lo stagno; il romantico gazebo in ferro battuto bianco, ricoperto dalle rose ‘Minerva’ e ‘Moscalbò’, creata dall’amico e conterraneo Davide Della Libera, giovane e promettente ibridatore (vedere scheda).

Le fioriture si susseguono tutto l’anno, per cui non c’é stagione che non meriti una visita, accompagnati dall’appassionato proprietario. Che nel giardino ha inoltre inserito molti animali da cortile, fra gallinelle ornamentali, oche, anatre e pavoni.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Abano Terme(PD)

http://www.leparadisdespapillons.blogspot.com

Altre info

viite guidate, su appuntamento via mail

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata