Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Azienda agricola Leone de Castris

This post is also available in: English (Inglese)

Oggi alla guida dell’ azienda agricola Leone de Castris, è la più giovane generazione di una dinastia molto antica che opera nel mondo del vino da oltre tre secoli. Nel 1665 un loro avo, il duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco, conte di Lemos e nipote di Ferrante e Francisco, entrambi viceré spagnoli in Italia, creò una cantina a Salice Salentino, in provincia di Lecce.

I risultati furono talmente soddisfacenti da indurlo a vendere tutti i suoi possedimenti in Spagna per investirne i proventi interamente nelle terre salentine, fino a creare un piccolo impero di 5 mila ettari. Il settore agricolo sino ai primi anni ’50 si estendeva ancora su più di 2000 ettari. Ora, sebbene le dimensioni siano sempre ragguardevoli, Leone de Castris rappresenta circa 300 ettari coltivati a vigneto e circa 50 ettari a seminativo, pascolo e uliveto nelle province di Lecce, Brindisi, Bari e Taranto.

Fra i vitigni coltivati, alcuni sono autoctoni (negroamaro, primitivo, malvasia nera, verdeca, aleatico, malvasia bianca, bianco di Alessano, moscato, susumaniello e ottavianello) altri no (chardonnay, sauvignon blanc, shiraz). I colori e le forme peculiari delle viti e degli ulivi esprimono il connubio vitale tra l’agire dell’uomo e il rispetto del paesaggio, che da secoli l’azienda porta avanti. Le Masserie Maiana, Donnacoletta, Messere Andrea e parte dei terreni facenti parte delle Contrade Ursi e Rena appartengono alla famiglia da secoli; altri fondi da tempo più recente.

A causa delle divisioni ereditarie e della riforma fondiaria le estensioni terriere , che comprendevano altresì le Masserie Casa Purcara, Ursi, Troili, Caretto etc., si sono ridotte, ma sono in atto iniziative di accorpamento nel Salento e nella zona Doc Gioia del Colle Primitivo.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via Senatore de Castris, 26 - Salice Salentino (LE)(LE)

0832 731112

http://www.leonedecastris.net

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata