Maculan Vignaiuoli in Breganze
This post is also available in: English (Inglese)
Maculan è una famiglia che da tre generazioni vinifica e seleziona le migliori uve di Breganze, comune in provincia di Vicenza, in una zona tra le più importanti del Veneto per la produzione di vino.
Questo, infatti è uno degli angoli paesaggisticamente più belli del Veneto, contrassegnato dall’architettura delle Ville Palladiane; era qui che fin dal Cinquecento i ceti più agiati della Serenissima Repubblica di Venezia venivano a trascorrere le estati, oltre che per la presenza delle viti, per il clima estivo mite e non eccessivamente afoso.
Infatti, alle sue spalle si erge l’altopiano di Asiago che offre una protezione naturale al territorio che si sviluppa alle sue pendici, e determinando un clima molto mite, da sempre molto favorevole sia alla coltivazione della vite che dell’olivo.
L’azienda agricola conta 11 ettari di vigneto di proprietà nel comune di Breganze, e ha in affitto 24 ettari nella circostante zona della DOC; opera inoltre con viticoltori selezionati che conferiscono le uve prodotte in altri 50 ettari complessivi.
La cantina si trova nel centro storico di Breganze ed è uno dei migliori esempi di connubio ben riuscito fra l’antica tradizione e la più innovativa tecnica enologica. Le cantine hanno mantenuto le originali volte a crociera, di mattoni, sotto le quali riposano i preziosi vini nelle bellissime botti di legno.
This post is also available in: English (Inglese)