Azienda vinicola Merenda con Corvi

Situata sulla collina di Pinerolo, Merenda con Corvi  è un’azienda vinicola produttrice di rossi prestigiosi. Il vigneto si estende per 3 ettari in pendio, all’interno di una proprietà di 10, in un territorio vocato alla viticoltura già nel ‘700.
A realizzarla, Francesco Romano, costruttore edile piemontese, a partire dal 2000, su un fondo in abbandono. Oltre alla vigna, che ha ripiantato con nuovi ceppi di Barbera e di Merlot, allevati a Guyot, ha restaurato il fienile e gli altri antichi rustici presenti, realizzandovi la cantina, la propria residenza privata, un bed&breakfast con tre appartamenti, (“Residenza con Beccata”), una piscina e un giardino terrazzato.

Il giardino, il vigneto e la piscina. Per la piscina e gli edifici ristrutturati sono stati utilizzati materiali naturali e locali, come pietra, legno, ferro e ghiaia. I muri a secco che sostengono i terrazzamenti sono ricavate dagli scavi per la piscina; l’intonaco degli edifici  ottenuto con calce naturale impastata alla terra della vigna.
A capo di ogni filare sono state piantate rose antiche, rampicanti ed arbustive, come sentinelle anti-oidio, come vuole la tradizione.
Lungo il pendio che dalla vigna scende agli edifici, sono state collocate, su suggerimento della vivaista Anna Peyron, come per le rose, distese di lavande e iris azzurri.
Nelle vasche di ferro sulla terrazza della piscina sono state inserite Rosa x odorata ‘Mutabilis’ e ortensie (Hydrangea macrophylla, H. paniculata, H. quercifolia), dai fiori bianchi e rosa pallido, e, davanti alla cantina, erbacee perenni, fra cui Coreopsis verticillata, Gaura lindeimeri, Helianthemum spp.

I vini. Merenda con Corvi produce “Foravia” e “Barbera, da uve Barbera, e “Merlot”, da uve Merlot.
La cantina è tecnologicamente all’avanguardia, con fermentazione in vasche di acciaio inox a controllo di temperatura e affinamento in barriques di rovere francese. I tempi di affinamento sono lenti e tipici dei vitigni piemontesi più nobili e longevi: il vino  imbottigliato il secondo anno dopo la vendemmia e commercializzato dopo un anno di riposo in vetro.

Contatti

Strada Santa Caterina 8 - 10064 Pinerolo(TO)

011 3402887

http://www.merendaconcorvi.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata