Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Michele Satta

L’Azienda nasce nel 1983, anno precedente alla fondazione della Doc di Bolgheri che vede il suo titolare, infatti, tra i suoi primi protagonisti. La particolarità della Doc Bolgheri, istituita nel 1984, consiste nel fatto che comprende un’area con suoli affacciata sul Mar Tirreno, verso ovest e circondata dalle colline sui restanti punti cardinali, proprio come un teatro guarda il palcoscenico.

Nell’azienda, a conduzione familiare con dimensionamento stabile di 23 ettari, si producono attualmente 150.000 bottiglie ottenute interamente da uva di produzione propria. Le vigne ora in produzione sono state piantate da Michele Stata negli anni ’90.
In ogni vigna sono presenti le cultivar che Michele ha ritenuto, dopo anni di osservazioni ed attente valutazioni, essere le più rappresentative di Bolgheri.

La natura dei terreni è di medio impasto, leggermente tendenti al sabbioso, ubicati a ridosso delle colline di Castagneto Carducci e della Torre di Donoratico. Questa vicinanza consente di avere delle riserve idriche importanti nel suolo durante l’estate, dal momento che le colline raccolgono tutte le piogge primaverili/estive, facendole confluire sulla piana di Bolgheri.
I terreni non troppo distanti dalle colline beneficiano di queste riserve, non andando mai in stress idrico anche in caso di annate particolarmente siccitose, addirittura senza precipitazioni sa maggio a settembre.
I suoli sono quindi molto fertili e le piante possono ad una piena espressione vegetativa, che spesso deve essere controllata tramite tecniche agronomiche appropriate.

Contatti

Località Vigna al Cavaliere, 61 - 57022 Castagneto Carducci (LI)(LI)

0565 773041 - 0565 763795

http://www.michelesatta.com

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata