Miniera di Monteponi
This post is also available in: English (Inglese)
La miniera di Monteponi a Iglesias è stata a partire dal 1850 una delle maggiori miniere dell’isola, dominante nel settore estrattivo del piombo e dell’argento. Dopo decenni di prospera attività, negli anni Novanta del secolo scorso ha chiuso i cantieri ed oggi si presenta come un insieme dismesso di impianti ed edifici.
È possibile visitare le due laverie meccaniche; l’elegante palazzina Bellavista, simbolo della miniera e sede universitaria dal 1997, dietro cui si apre sulla valle sottostante un giardino a terrazze; i pozzi Quintino Sella e Vittorio Emanuele, intitolati a due figure che investirono molto nell’attività mineraria e che nonostante la destinazione industriale mostrano un’architettura di derivazione classica con timpani, paraste e cornici e la galleria Villamarina, scavata ne 1852 a 174 m sul livello del mare.
I forni di calcinazione e il grosso scavo a cielo aperto, dal quale si dipartono numerose gallerie, si trovano accanto agli edifici dei lavoratori e a quelli di servizio: il vecchio ospedale, la chiesa, l’asilo, la scuola.
A monte è visibile l’accumulo di fanghi rossi, oggi vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali di Cagliari, derivante dalle scorie del trattamento elettrolitico dello zinco.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Iglesias(CI)
0781 491300
segr.dir@igeaspa.it
Altre info
Adulti euro 8.00; bambini (6-12) euro 4.50; gruppi (minimo 20 adulti paganti) euro 6.00; scuole e over 65 euro 4.50