I mirti di Kolymbetra
This post is also available in: English (Inglese)
Myrtus communis L.
Nel giardino della Kolymbetra, all’interno della Valle dei Templi (AG), è presente un gruppetto di mirti di notevoli dimensioni, considerando l’accrescimento ridotto che caratterizza la specie: gli esemplari presentano un’altezza intorno ai 7,5 m e una circonferenza del fusto compresa tra 1 m e 1,50 m.
Scheda botanica
Il mirto (Myrtus communis) è un arbusto tipico della macchia mediterranea e appartiene alla famiglia delle Myrtaceae. E’ una delle specie tipiche della macchia mediterranea. Il Italia è diffuso in tutte le regioni del Centro-Sud, Isole e si spinge a nord in Liguria e in Friuli-Venezia Giulia; lo si trova dal livello del mare sino a circa 500 m di quota.
La sua corteccia, rossiccia nei rami giovani, diventa nel tempo di colore grigio; le foglie sono verde scuro, coriacee e lucide. Al mirto sono attribuite proprietà balsamiche, antinfiammatorie ed astringenti: trova, pertanto, impiego in campo erboristico e farmaceutico per la cura di affezioni a carico dell’apparato digerente e del sistema respiratorio.
Le bacche vengono utilizzate per la preparazione del Liquore di Mirto, molto noto e apprezzato quello prodotto in Sardegna nella cui regione ne è stata promossa la coltivazione.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
C/o Giardino della Kolymbetra - Via Curreri, 1 - Agrigento(AG)