Museo del Tartufo
This post is also available in: English (Inglese)
Il primo museo italiano del Tartufo, si trova a San Giovanni d’Asso, all’interno del castello trecentesco del paese.
Il percorso di visita parte dai sotterranei, nei quali viene raccontato il mistero del tartufo che, leggenda vuole, sia stato originato da un fulmine. Prosegue con alcune proposte esperienze sensoriali volte a scoprire il tubero, attraverso il tatto, mettendo le mani in alcuni orci; l’udito, ascoltando i passi di un cane da tartufo o il rumore del vanghetto; il gusto, attraverso assaggi; l’olfatto con il cosiddetto “odorama”; infine la vista, grazie alla possibilità di entrare in una struttura raffigurante un gigantesco tartufo, per osservare come è fatto il tubero.
Il percorso termina con il centro documentazione in cui si realizzano anche laboratori didattici.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Piazza Antonio Gramsci 1 - 53020 San Giovanni d'Asso(SI)
0577 803268
http://museodeltartufo@museisenesi.org
Altre info
Intero: euro 4,00; ridotto (studenti, insegnanti, over 65, soci ICOM, EDUmusei CARD, accomapagnatore disabile): euro 3,00; bambini (dai 7 ai 13 anni): euro 2,00; gratuito: residenti, bambini sotto i 6 anni, disabili.
Orario estivo (aprile-settembre): dal mercoledì alla domenica 10.30-13.30 e 15.00-19.00. Orario invernale (ottobre-marzo): sabato e domenica 10.30-16.30. Nei giorni di chiusura si effettuano aperture su appuntamento per gruppi di almeno 15 persone.