Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Museo delle Infiorate

This post is also available in: English (Inglese)

A Spello ogni anno si svolge la manifestazione della Infiorate. La tradizione risale agli inizi del ‘900, grazie all’iniziativa di una donna che, intorno al 1930, disegnò sulla strada una semplice figurazione floreale con ginestre e finocchi. In poco tempo prese piede la composizione artistica del tappeto fiorito. Per il giorno del Corpus Domini (nona domenica dopo Pasqua) gli infioratori lavorano tutta notte per realizzare tappeti e quadri floreali lungo il percorso della cerimonia religiosa; saranno poi gruppi di esperti a premiare i migliori per abilità tecnica, precisione e creatività.
All’interno di Palazzo Cruciani, in Piazza della Repubblica, si trova il museo delle infiorate, inaugurato nel 2004.

All’interno l’allestimento si compone di pannelli con foto e bozzetti, a costituire un percorso storico fino ai giorni nostri.

Le Infiorate spellane seguono alcune regole fondamentali: il materiale proviene dal mondo vegetale ed è proibito usare vernici, smalti e similari, colla e derivati; non possono essere di lunghezza inferiore a dodici metri e devono essere distanti almeno un metro dai bordi della strada, per favorire il passaggio ai visitatori; si può tracciare il disegno su carta bianca solo nella parti figurative, purché poi non venga colorato; le infiorate devono terminare entro le ore 9 della domenica; vengono premiate soltanto le opere di carattere religioso.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza della Repubblica - Spello(PG)

0742 301146

http://www.terremuseiumbria.it

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata