Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/luoghi.italianbotanicalheritage.com/home/wp-content/themes/ibtviaggi/inc/setup.php on line 177

Museo di Storia Naturale di Carmagnola

This post is also available in: English (Inglese)

Il Museo Civico di Storia Naturale è stato fondato nel 1976, e trasferito poi nel 1990 da piazza S. Agostino alla sua sede attuale, situata nel parco della Cascina Vigna, parte del Sistema delle Aree Protette del Parco del Po. Nel 2001 il museo è diventato il primo Centro Visita del Parco Fluviale del Po Torinese. Oggi funge anche da centro di ricerche, soprattutto in campo entomologico, ittiologico ed ornitologico.

Le principali collezioni del museo sono fossili del Pliocene, insetti e rettili, minerali, a cui si sommano continue donazioni di collezioni private e alle convenzioni coi centri di recupero fauna e soprattutto grazie all’attività di ricerca sul campo.
L’esposizione delle collezioni è ripartita in cinque sale. La prima è dedicata alla ricerca ed alla didattica; la seconda agli invertebrati; la terza ai vertebrati e alla biologia degli uccelli; la quarta sala ospita alcuni diorami che illustrano flora e fauna ed il comportamento animale; l’ultima sala è dedicata al fiume Po, alla sua idrologia e alla sua morfologia.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Via San Francesco di Sales 188 - Carmagnola(TO)

011 9724390

Altre info

Visite guidate su prenotazione per gruppi e scolaresche in tutti i giorni feriali.

Martedì 9-12.30. Mercoledì 9-12.30. Giovedì 9-12.30/15-18. Sabato e domenica 15-18

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata