Oasi Bosco di San Silvestro, Oasi WWF Bosco di San Silvestro
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi Bosco di San Silvestro è un’area naturale protetta dal 1993, all’interno del nucleo urbano di Caserta. Parte di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT8010004), si estende per 76 ettari sulle due colline contigue di Montemaiuolo e Montebriano che fanno da corona alla Reggia di Caserta, e dove nasce la cascata che alimenta le fontane del parco.
L’Oasi rappresenta un esempio della foresta sempreverde mediterranea, costituita da lecci (Quercus ilex) e macchia mediterranea, un tempo Riserva di caccia e azienda agricola dei Borbone.
Tra la flora, vi sono anche è felci, aceri campestri (Acer campestre), castagnio (Castanea sativa), cerri (Quercus cerris), roverelle (Quercus pubescens) e ulivi (Olea europaea).
Tra la fauna, vivono nel bosco il ghiro e il moscardino, il capriolo, il daino, la donnola, e la faina. Tra gli uccelli, l’allocco, la ghiandaia, il barbagianni e il picchio rosso maggiore.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Castelmorrone 10, San Leucio - Caserta(CE)
0823 361300
ospitalita@laghiandaia.info
Altre info
10,00 euro; gratuito per i bambini minori di sei anni; scuole 6,00 euro con due gratuità per ogni classe.
Tutto l’anno, escluso agosto, ma visite solo con guida.
Per il pubblico il sabato la domenica e i giorni festivi in due turni mattina e pomeriggio senza prenotazione, secondo il seguente calendario: dal 1 Marzo al 31 Marzo e dal 1 Ottobre al 9 Novembre ore 11,00 e ore 15,00; dal 1 Aprile al 30 Luglio e dal 1 Settembre al 30 Settembre alle 10,30 e ore 17,00 dal 10 Novembre al 29 Febbraio solo a gruppi di minimo 10 persone e con prenotazione entro il venerdì; Per le Scuole o gruppi organizzati tutti i giorni in orari da concordare al momento della prenotazione.