Oasi del Bassone – Torbiere di Albate
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi del Bassone – Torbiere di Albate è una riserva naturale di 90 ettari costituita da una depressione a forma di mezzaluna attorno a una collinetta di origine morenica.
È suddivisibile in tre ambienti: uno prativo, uno boschivo e uno palustre.
I prati confinano con la palude dove si sono formati degli stagni e laghetti a causa dell’estrazione di torba avvenuta nei secoli scorsi. Gli specchi d’acqua sono alimentati da due rogge e da un fontanile, detto Fonte Prada, e da una rete minore di roggette e canaletti di scolo.
La vegetazione è composta da canneti di cannuccia palustre (Phragmites australis)e tifa (Typha latifolia); la vegetazione arborea comprende invece farnie (Quercus robur), carpini (Carpinus betulus), ontani neri (Alnus glutinosa) e diverse specie di salici (Salix spp.), olmo (Ulmus spp.) e betulla (Betula spp.).
Tra la fauna si possono osservare uccelli palustri fra cui il germano reale, lo svasso, il tuffetto la gallinella il porciglione, l’airone cinerino e il corriere rosso. Vi è poi il falco di palude, l’astore, il nibbio, la poiana, il gufo di palude. Fra i rettili la tartaruga palustre e la natrice, fra gli anfibi la rana dalmatina e la rana di Latastei. Tra i mammiferi il moscardino, il tasso, la faina, la donnola la volpe, la lepre e il coniglio selvatico.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Al Piano 30, Albate - 22100 Como(CO)
031 521387
torbierebassonedialbate@wwf.it