Oasi di Cascina Bellezza
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi di Cascina Bellezza si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria, nel Comune di Poirino (To). Si estende per 4 ettari immersa nelle campagne: in origine era una zona destinata alla pioppicoltura, caratterizzata da uno stagno centrale a forma di ferro di cavallo, tipica delle peschiere di questo territorio.
Lo stagno e i terreni circostanti sono stati oggetto nel 2001 di una forte rinaturalizzazione che ha restituito alla zona umida la sua funzionalità e ha trasformato i terreni agricoli in un mosaico eterogeneo di rimboschimenti, siepi, prati e incolti ideale per ospitare numerose specie di flora e di fauna.
Nelle zone umide dell’Oasi vivono infatti molti uccelli e un numero eccezionalmente alto di anfibi, con ben 9 specie, fra cui spicca il pelobate fosco italiano, che qui è presente con una popolazione stabile e che ogni anno è oggetto di uno specifico monitoraggio, unico nel suo genere in Italia. A Cascina Bellezza si svolgono regolari sessioni di cattura e inanellamento a scopo scientifico degli uccelli, per monitorare l’avifauna presente, e alle quali è possibile assistere previa prenotazione.
In marzo e aprile, tutte le sere, si svolge invece l’annuale monitoraggio degli anfibi, anch’esso aperto al pubblico previa prenotazione.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via Bellezza, 60/A, Poirino - Poirino(TO)
339 2508080
info@cascinabellezza.it
Altre info
Visite su prenotazione