Oasi Foppe di Trezzo
This post is also available in: English (Inglese)
L’Oasi WWF Le Foppe, inserita nel Parco Adda Nord, è un ambiente naturale costituito da alcuni piccoli stagni, radure e zone boscate.
Presenta una grande biodiversità floristica. Le zone umide ospitano la tipica vegetazione degli stagni, come carici (Carex spp.), giunchi (Juncus spp.), tife (Typha spp.), giaggioli (Iris spp.), lenticchia d’acqua (Lemna minor), porracchia dei fossi (Ludwigia palustris), la felce acquatica (Salvinia natans), la pianta carnivora (Utricularia australis).
La vegetazione arborea è dominata da robinieti (Robinia pseudoacacia), salice bianco (Salix alba), pioppo nero (Populus nigra) e pioppo tremolo (Populus tremula), e il ciliegio (Prunus avium)
La vegetazione arbustiva è caratterizzata da sanguinello (Cornus sanguinea), biancospino (Crataegus monogyna), salicone (Salix caprea), frangola (Rhamnus frangula), prugnolo (Prunus spinosa), nocciolo (Corylus avellana), lantana (Lantana spp.), fusaggine (Euonymus europaeus), rovo (Rubus ulmifolius) e rose (Rosa spp.).
La vegetazione erbacea è rappresentata dalla pervinca minore (Vinca minor), sigillo di re salomone (Polygonatum multiflorum), gigaro (Arum italicum). Fiorisce anche un’orchidea dai fiori bianchi, la cefalantera maggiore (Cephalanthera longifolia).
La fauna raggruppa numerosi specie animali come le farfalle, libellule e damigelle. Tra gli uccelli nidificanti, svernanti troviamo i rapaci diurni come lo sparviere e notturni come l’allocco). Molti sono i picchi nidificanti e altrettanti gli uccelli acquatici. Gli anfibi comprendono rospo comune, rane verdi, raganelle, rane dalmatine e tritoni. Tra i rettili il biacco, la natrice dal collare e il ramarro. Alcuni stagni ospitano la tartaruga palustre americana. I mammiferi che si trovano nell’oasi sono piccoli roditori, la donnola, faina e volpe, il tasso e il riccio europeo.
This post is also available in: English (Inglese)
Contatti
Via E. Brasca, incrocio SP 2 - 20056 Trezzo sull'Adda(MI)
info@oasilefoppe.it