Oasi Grotte del Bussento – Morigerati, Oasi WWF Grotte del Bussento

This post is also available in: English (Inglese)

L’Oasi Grotte del Bussento – Morigerati si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria nel Comune di Morigerati, all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Si estende per circa 607 ettari, lungo un canyon, al quale si arriva percorrendo un sentiero che parte dal centro storico del paese e costeggia un ruscello ricco di sorgenti e cascate, dove si incontra un antico mulino, fino alla grotta in cui nasce la sorgente del fiume carsico Bussento.

La vegetazione è lussereggiante, con muschi e felci, alberi quali salici (Salix spp.), ontani (Alnus spp.), lecci (Quercus ilex) e roverella (Quercus pubescens), frassino (Fraxinus excelsior) e carpino (Carpinus betulus), l’euforbia arborea (Euphorbia dendroides) e il lentisco (Pistacia lentiscus).
La fauna comprende trote, gamberi e granchi nelle acque, il gatto selvatico e il lupo nel bosco circostante. Tra gli uccelli i rapaci, il gheppio e i nibbi.

L’Oasi è dotata di un percorso natura e un’area attrezzata per la visita alle grotte.

This post is also available in: English (Inglese)

Contatti

Piazza Piano della Porta 17 - 84030 Morigerati(SA)

0974 982327

http://www.wwf.it/oasi/campania/grotte_del_bussento/

Altre info

Tutto l'anno su prenotazione. Altrimenti: marzo – aprile: weekend e festivi. Maggio – metà ottobre: tutti i giorni. Metà ottobre – novembre: tutti i weekend e i giorni festivi. Dicembre – marzo: solo su prenotazione.

10.00 – 17.00 .vl’Oasi rimane chiusa nei giorni di pioggia. Per visite in lingua inglese o tedesca +39 329 279529

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per fornirti una esperienza di navigazione personalizzata